I piccoli eroi/Le piccole eroine hanno bisogno del vostro aiuto!

Gli insetti sono vitali per noi umani ma vivono sotto enormi minacce. Gli animali devono essere salvati! Perché e come fare potrete scoprirlo qui:

 

SALVARE INVECE DI UCCIDERE

PREVENIRE INVECE DI COMBATTERE

SENZA INSETTI, L’UMANITÀ SOPRAVVIVEREBBE SOLO POCHI MESI.“

Edward O. Wilson, ricercatore di insetti

10 RAGIONI PER GLI INSETTI

Gli insetti impollinano le piante, sono una parte importante della catena alimentare e sono estremamente preziosi per la scienza, ma non solo.

Solo una natura diversificata è anche una natura resiliente. Essendo la classe animale più ricca di specie, gli insetti contribuiscono in modo significativo alla biodiversità del nostro pianeta perché mantengono in equilibrio il ciclo di nutrizione, digestione e decomposizione. Perché decompongono sostanze dannose per le altre creature. E perché “spronano” flora e fauna a rispondere all’intelligenza degli insetti con strategie sempre migliori.

Non solo le laboriose api, ma anche zanzare, mosche e molti altri insetti contribuiscono alla riproduzione della flora tramite l’impollinazione o il trasporto dei semi. Fino al 75% delle nostre colture e fino al 90% di tutte le piante selvatiche dipendono dagli insetti. Questo servizio ha un valore economico: gli esperti stimano, ad esempio, che il beneficio economico dell’impollinazione ammonti a 265 miliardi di euro all’anno.

Gli insetti sono elementi fondamentali della catena alimentare: la maggior parte degli uccelli, dei pesci d’acqua dolce, dei rettili e degli anfibi, così come diversi mammiferi, dipendono dagli insetti per il loro nutrimento. Ad esempio, il rondone (Apus apus) si nutre di oltre 500 specie di insetti, tra cui afidi, imenotteri come api e formiche, coleotteri, mosche e aracnidi. Le coppie in fase di allevamento raccolgono ogni giorno più di 20.000 insetti per nutrire i loro piccoli. Anche molti mammiferi, come il riccio, si alimentano di insetti. Persino negli ambienti acquatici gli insetti sono indispensabili: fino al 90% della dieta dei pesci d’acqua dolce commestibili è composta da larve di insetti. Inoltre, anche gli insetti si nutrono di altri insetti, una caratteristica sfruttata nel controllo dei parassiti agricoli. Attualmente, oltre 50 specie di insetti vengono appositamente allevate e commercializzate a questo scopo.

Circa un terzo di tutti gli alimenti dipende dall’impollinazione degli insetti. Le piante da frutto, i frutti a bassa crescita e le verdure sono impensabili senza insetti. Senza insetti, anche un cheeseburger sarebbe solo un panino, poiché i bovini si nutrono preferibilmente di piante da foraggio impollinate dagli insetti. E lo sapevate che le zanzare sono gli unici impollinatori dell’albero del cacao, quindi in ogni cioccolato c’è anche il lavoro degli insetti? Ma non è tutto: l’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura delle Nazioni Unite considera il consumo di insetti una soluzione promettente per un’alimentazione globale più sostenibile.

Senza gli insetti avremmo un grande problema igienico. Cosa succede, ad esempio, con tutte le feci di mucca nei nostri pascoli? Gli insetti che si nutrono di feci si occupano delle pile di letame. Questi insetti sono chiamati coprofagi. Alcuni insetti depongono direttamente le loro uova nel letame e vi vivono, mentre altri scavano gallerie profonde fino a dieci centimetri e portano con sé il letame. I coleotteri scarabei trasportano addirittura il letame per molti metri, per poi consumarlo in tranquillità, al sicuro dalla concorrenza.

Come i lombrichi, molti insetti sono coinvolti nel trasferimento, nella miscelazione e nell’areazione del terreno. Questo favorisce la „respirazione“ del suolo e la formazione delle radici delle piante. Inoltre, decomponendo le sostanze organiche, gli insetti contribuiscono direttamente alla formazione dell’humus e alla fertilità del terreno.

Senza gli insetti saremmo piuttosto nudi. Questo non si riferisce solo alla seta prodotta da un insetto. Senza l’attiva partecipazione degli insetti, anche la pianta di cotone non potrebbe prosperare. Lo stesso vale per i prodotti in pelle, poiché gli animali da cui ricaviamo la pelle dipendono dalle piante da foraggio, che a loro volta dipendono dal lavoro degli insetti.

Gli insetti aiutano l’industria nella produzione chimica: la pelle viscosa delle cicaline e delle afidi della farina viene utilizzata per la produzione di cere, mentre le cocciniglie forniscono la resina. La cocciniglia più conosciuta è la Laccifer lacca. La „gommalacca“ ottenuta da questa cocciniglia aderisce a molte superfici, ha una buona plasticità termica, bassa sensibilità a molti solventi ed è biodegradabile. Oggi, questo prodotto viene utilizzato in tutto il mondo in molte forme per l’isolamento, il trattamento e la sigillatura, come ad esempio in dispositivi elettronici, lucidi per scarpe, spray per capelli, smalti per unghie, lucidanti per pavimenti e inchiostri da stampa.

La maggior parte delle piante salutari non può fare a meno dell’impollinazione da parte degli insetti, come ad esempio valeriana, lavanda, melissa, eucalipto, camomilla, iperico e salvia. Il mercato globale delle piante medicinali cresce da anni di circa il dieci percento e oggi ammonta a circa 100 miliardi di dollari. A causa della comparsa di germi multi-resistenti, per i quali la medicina non ha trattamenti sicuri, la terapia con larve ha riacquistato importanza negli ultimi anni. Anche il veleno d’ape viene utilizzato con successo nella medicina contro l’artrite sin dal 1930.

Le falene possono percepire odori fino a 100 volte più deboli rispetto agli esseri umani, le formiche sono in grado di trasportare un peso che supera più volte il loro peso corporeo, le zanzare sfidano senza difficoltà la forza delle grandi gocce di pioggia e i coleotteri si orientano affidabilmente tra le stelle senza un sistema di navigazione elettronico. Perché le lucciole brillano? Come fanno gli springtales a essere al tempo stesso permeabili all’aria e resistenti all’attrito? E come vivono le formiche in comunità di fino a 800.000 individui in armonia? Gli insetti sono animali affascinanti, e dalla loro ricerca possiamo imparare molto.

QUAL È IL VALORE DEI SINGOLI INSETTI?

Ogni insetto ha un ruolo importante. Come ci si può proteggere preventivamente dalle infestazioni di insetti?

GLI INSETTI SONO DRAMMATICAMENTE MINACCIATI

FATTI SULL’ESTINZIONE DEGLI INSETTI

La popolazione di insetti è in costante e drammatico declino. Noi esseri umani stiamo sottraendo agli insetti il loro habitat naturale, occupando sempre più spazio con la nostra crescita. Inoltre, uccidiamo i piccoli animali con gli insetticidi. Di conseguenza, oltre il 40% delle specie di insetti è già in pericolo. Quasi il 5% è considerato estinto. Le organizzazioni per la conservazione della natura hanno contato l’80% di insetti in meno in alcune zone della Svizzera rispetto a circa 30 anni fa. Sviluppi analoghi si registrano in Austria e Germania.

3 ragioni principali per cui gli insetti sono in pericolo

Cambiamento climatico

Cambiamento climatico

A causa del cambiamento climatico, gli habitat di molti insetti sono minacciati e le catene alimentari possono collassare.

Crescita della popolazione mondiale

Crescita della popolazione mondiale

La popolazione mondiale cresce, e con essa anche le aree che gli esseri umani reclamano come habitat. In questo modo, gli habitat vengono sigillati, quelli che in precedenza servivano da biotopi per insetti e altri esseri viventi.

Agricoltura

Agricoltura

Anche la produzione di cibo richiede spazio. Ad esempio, l’agricoltura industriale riduce la biodiversità, poiché nelle sue monocolture gli insetti impollinatori trovano poca nutrizione. Gli insetticidi, utilizzati sia in agricoltura che in ambito domestico, contribuiscono in modo significativo al declino degli insetti. Quando oggi osserviamo un’estinzione delle specie, si tratta del risultato delle nostre azioni di anni fa, poiché questo fenomeno si manifesta con un certo ritardo. Poiché il carico ambientale continua, è probabile che il numero e le specie di insetti continuino a diminuire.

MIGROS OPTIMUM

OPTIMUM NATURE

  • Privo di insetticidi
  • Consigli di prevenzione per evitare le infestazioni di insetti
  • Prodotti innovativi per salvare e tenere lontani gli insetti
  • Ricerca di migliori soluzioni di prodotto (sostanza, materiale e valore ecologico)
  • Compensazione della perdita di insetti attraverso un habitat favorevole agli insetti in Svizzera

OPTIMUM

 

  • Lotta contemporanea agli insetti, con particolare attenzione al rapporto tra uomo e insetti
  • con suggerimenti per prevenire l’infestazione di insetti
  • Contro le infestazioni ostinate con una combinazione mirata di principi attivi

L’obiettivo è quello di utilizzare
meno prodotti di controllo in futuro.

INSECT-RESPECT

INSECT-RESPECT è il primo sigillo di approvazione per un nuovo approccio agli insetti. Il controllo degli insetti deve essere ridotto, reso più ecologico ed equilibrato.

Il marchio di qualità viene assegnato solo a prodotti privi di insetticidi e progettati per essere il più possibile rispettosi dell’ambiente.

I prodotti Optimum Nature con il sigillo INSECT-RESPECT sono compensati presso la seguente sede:

Strahlholz 13, 9056 Gais

Area di compensazione Optimum

Tutte le perdite di insetti causate dai prodotti Optimum sono compensate in Gais (AR).

TUTTI POSSONO FARE QUALCOSA PER GLI INSETTI

Gli insetti sono essenziali per la sopravvivenza. Abbiamo bisogno del vostro aiuto! Leggete i nostri consigli e salvate gli insetti preziosi.

In casa

Gli insetti si perdono rapidamente in casa. Aiutateli a tornare fuori.

Questo si può fare con un po‘ di pazienza, un bicchiere o trappole per cattura vivente, ad esempio con il Dr. Reckhaus Insektenretter: https://dr-reckhaus.com/

In questo modo, gli insetti non entreranno nemmeno in casa.

Gli insetti sono attratti dalla luce, più è intensa, maggiore è l’effetto di attrazione. Pertanto, è meglio scegliere lampade LED a luce bianca calda e evitare l’illuminazione da giardino al buio.

Applicare solo quando necessario, utilizzare solo prodotti privi di insetticidi. Prestare attenzione al marchio di qualità INSECT-RESPECT durante l’acquisto.

Offerta continua di nettare e polline dalla primavera all’autunno

Utilizzare solo sementi e piante autoctone

a. Prati fioriti

Seminare in autunno per l’anno successivo, vangare il terreno Utilizzare miscele speciali di fiori selvatici regionali per insetti Estirpare le erbe, poiché altrimenti sovrastano i fiori selvatici

b. Terreni pionieri/terreni secchi

Questi comprendono terreni secchi, terreni rocciosi, piccoli mucchi di pietre, muri di pietra e zone d’acqua basse Offrono un buon habitat per anfibi, uccelli e insetti come le bombi terrestri

c. Aiuole di piante selvatiche

Utilizzare piante selvatiche, non varietà coltivate Annaffiare regolarmente e estirpare le erbe nel primo anno Possono essere realizzate anche su piccole superfici e terreni poveri di nutrienti

d. Aiuole di piante medicinali e aromatiche

Le piante aromatiche sono molto ricche di nettare Fioriscono durante tutto l’anno da marzo a ottobre

e. Siepi di alberi a foglia caduca

Piante autoctone Filtrano rumore e emissioni, offrono un habitat per insetti e uccelli Producono frutti che sono una fonte di cibo importante per la fauna locale

f. Piante da balcone, terrazza e vasi

Verdeggiamento delle facciate con piante rampicanti e volubili Miscele di fiori selvatici nei vasi da balcone Creare un mini stagno in un vaso

g. Tetti verdi

Conservano fino all’80% dell’acqua piovana Proteggono dal rumore e regolano la temperatura Offrono un habitat per gli insetti

h. Verdi facciate

Isolamento dal rumore e dal calore Fonte di cibo e nidi per uccelli e insetti Esteticamente gradevoli

i. Le piante giuste

Studi della Justus-Liebig-Universität Gießen mostrano: quattro specie di piante sono visitate dal 80% di tutte le specie di api selvatiche o mosche trofiche. Queste sono:

  • Tanaceto (Phacelia tanacetifolia)
  • Camomilla tintoria (Anthemis tinctoria)
  • Acelga bianca (Chenopodium album)
  • Achillea comune (Achillea millefolium)

a. Mucchi di rami, cataste di legna, ceppi, sentieri di trucioli di legno

  • Casa per molte specie di insetti e lucertole
  • Utilizzare idealmente rami di alberi a foglia caduca
  • Lasciarli ricoprire da fiori selvatici o cespugli di bacche
  • Le formiche e le larve di scarafaggi accelerano la decomposizione
  • Le api selvatiche e le vespe costruiscono i loro nidi qui

b. Mucchi di pietre, lenti di pietra, muri a secco

  • Habitat e rifugio invernale per molti insetti, rettili e anfibi
  • Creare con pietre di campo di dimensioni medie in una cavità
  • Prestare attenzione al buon drenaggio dell’acqua

c. Mucchi di foglie

  • Offre a molti insetti e ad altri animali un posto dove svernare, altrimenti morirebbero congelati

d. Mucchi di compost

  • Il calore che si sviluppa durante la decomposizione del compost offre un posto ideale per la deposizione delle uova per alcuni animali
  • Un paradiso per lombrichi, mosche e scarafaggi

e. Stagni, pozzetti (senza pesci!)

  • Habitat per libellule, fonte d’acqua per insetti
  • Ulteriore habitat per rane e rospi
  • Non falciare tutto in una volta
  • Altezza di taglio almeno 7 cm, meglio 10-12 cm
  • Le falciatrici a barra danneggiano metà degli insetti rispetto alle falciatrici rotanti
  • Lasciare le strisce ai bordi
  • Cibo per gli uccelli
  • Possibilità di svernamento per gli insetti utili
  • I prati selvatici nel giardino offrono una grande fonte di cibo per gli insetti
  • Le erbe selvatiche possono anche arricchire il proprio cibo
  • È meglio costruirle da soli
  • Diverse specie di insetti hanno esigenze molto diverse per i loro nidi
  • Offrire materiali diversi e dimensioni dei fori variabili
  • I pesticidi non uccidono solo gli insetti indesiderati, ma anche quelli utili
  • Per allontanare gli indesiderati, ci sono molti rimedi naturali collaudati
  • Il terriccio commerciale per piante è composto in gran parte da torba
  • La torba proviene da paludi, che rappresentano un habitat importante per numerose specie di animali e piante
  • Per preservare le paludi, è meglio utilizzare alternative senza torba

Nel giardino

Agli insetti piace che sia autoctono, colorato, vario e ricco di specie.

E cos’altro si può fare

  • Ci sono molte prove che l’abbattimento degli insetti causato dal traffico abbia un impatto negativo sulla popolazione di insetti
  • A seconda del paese, vengono uccisi tra 0,5 e 80 insetti per chilometro percorso
  • Grandi habitat vicino alle strade riducono la mortalità di farfalle e api
  • Informarsi, partecipare a eventi informativi
  • Raccontare a amici e familiari del valore degli insetti e dell’estinzione delle specie
  • Condividere informazioni sui social media https://www.instagram.com/insect_respect/
  • Regional, saisonal und ökologisch (keine gespritzten Produkte)
  • Honig direkt beim Imker kaufen (biologisch)
  • Obst und Gemüse direkt auf dem Wochenmarkt kaufen
  • L’83% delle terre agricole è utilizzato per l’allevamento di animali e la coltivazione di mangimi, con conseguenze come:
  • Deforestazione delle foreste, che sono importanti per la biodiversità
  • Terre agricole invece di prati selvatici
  • Prestare attenzione ai marchi biologici, poiché gli animali hanno più spazio, paglia nelle stalle e aree di pascolo per il loro movimento, il che giova anche agli insetti
  • Inoltre, il mangime è coltivato biologicamente, senza pesticidi o OGM, riducendo così la mortalità degli insetti
  • Partecipare attivamente a iniziative di conservazione della natura in associazioni locali
  • Supportare l’educazione ambientale nella regione
  • Organizzare o contribuire a manifestazioni
  • Avviare o firmare petizioni

MIGROS & INSECT-RESPECT

INSECT-RESPECT su Instagram

Seguici per storie aggiornate sugli insetti e su INSECT-RESPECT.

INSECT-RESPECT